Laboratorio analisi - Dott. La Ferla

Maiali transgenici sono ricchi dei grassi “buoni” per la salute

Maiali transgenici arricchiti con acidi grassi omega-3 potrebbero far diventare le salsiccie un pasto salutare. Gli acidi grassi omega-3 sono contenuti in pesci ad alto contenuto di grassi e altri cibi quali semi di lino. Nella carne si trovano comunemente gli acidi grassi omega-6. La dieta dei paesi occidentali e´basata su un eccessivo consumo di acidi grassi omega-6 piuttosto che di acidi grassi omega-3 e si pensa che questo contribuisca ad aumentare l´incidenza di malattie cardiovascolatorie, cancro, diabete e altre malattie.
Nel 2004 alcuni ricercatori sono riusciti a generare maiali in grado di convertire gli acidi grassi omega-6 in acidi grassi omega-3, cambiando il rapporto omega-6 verso omega-3 di circa cinque volte a favore degli omega-3. I ricercatori hanno usato una tecnica di ingegneria genetica per generare maiali in grado di produrre l´enzima, originario di un nematode, che converte gli acidi grassi omega-6 in acidi grassi omega-3. Lo studio piu´recente di ricercatori della Harvard Medical School di Boston, in Massachusetts, ha dimostrato che in questi maiali transgenici l´8 % dei grassi totali e´costituito da acidi grassi omega-3, mentre nei maiali normali si tratta solo delll´1 o 2 % del totale. Fino ad oggi la fonte principale di acidi grassi omega-3 e´rappresentata dal pesce, ma ad esempio in gravidanza un consumo eccessivo di pesce e´sconsigliato a causa della possibile alta contaminazione con mercurio, per cui un alimento in grado di fornire la giusta quantita´di acidi grassi omega-3 senza contaminazione con mercurio sarebbe l´ideale integratore alimentare per le future mamme. In quanto al sapore, gli autori ritengono che non cambierebbe di molto.
Dall´altra parte, recentemente altri studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 potrebbero non avere il tanto pubblicizzato effetto benefico. Per esempio uno studio pubblicato sul British Medical Journal (DOI: 10.1136/bmj.38755.366331.2F) non ha trovato prove evidenti che gli acidi grassi omega-3 diminuiscano la mortalita´ per cause cardiovascolari. Inoltre bisogna tener presente che gli acidi grassi omega-3 si accumulano nei muscoli e in altri tessuti di vari organi, percio´ per gli amatori della pancetta non cambiera´molto.

Referenza: Nature Biotechnology (DOI: 10.1038/nbt1198)